All’Arco: minimalismo e approccio contemporane

Scritto il 20/03/2020
All’Arco: minimalismo e approccio contemporane

La ristrutturazione di un appartamento del XIX nel cuore di Milano

Siamo nel cuore di Milano, in un appartamento minimalista del XIX secolo. Il progetto di ristrutturazione portato avanti da Atelierzero e Tommaso Giunchi parte con l’obiettivo di far dialogare in modo armonioso la tradizione di questo spazio con un approccio contemporaneo.

La distribuzione interna ha subito delle variazioni per soddisfare le esigenze dei nuovi inquilini, una coppia con due figli, che amano accogliere nella loro casa amici e famigliari.
La caratteristica principale della casa è il suo lungo corridoio, uno spazio di distribuzione che collega le zone giorno e notte.
La sala da pranzo e il soggiorno, inizialmente divisi da un muro interno, sono stati uniti creando un unico spazio ampio caratterizzato da un delicato color verde chiaro a parete. Qui il pavimento originale è stato sostituito da cementine che riprendono lo stile tradizionale milanese.
Il bagno principale ha subito la ristrutturazione più importante, combinando dettagli in marmo travertino con cementine esagonali dal gusto marocchino, che si giustappongono al pavimento del corridoio.

Alcuni degli elementi originali più caratteristici, come le porte in legno e le loro cornici decorate, i soffitti classici in stucco e gli eleganti pavimenti in legno sono stati mantenuti ma enfatizzati dalle scelte di colori pastello sulle pareti.


Instagram Wall